13 Ottobre 2019
Arti e Discipline

Tuina

Corsi
Il Tuina è uno dei cinque principali metodi terapeutici della MTC, insieme a Agopuntura/Moxa, Fitoterapia, Dietetica e Qigong.

Il termine " Tui-na" significa spingere e afferrare:
é un trattamento che agisce positivamente sulla salute composto da tecniche manuali dinamiche di varia natura tra cui sfioramento, spinta, pressione, picchiettamento e manipolazioni articolari.

Il Tuina, tecnica antichissima di cui esistono testimonianze in Estremo Oriente già dal 2.700 a. C., viene anche definito una agopuntura senza aghi,dal momento che lavora sugli stessi canali energetici dell‟agopuntura e, allo stesso modo, va a riequilibrare laddove è presente uno squilibrio energetico.

Il corretto fluire di sangue e Qi si manifesta con il buono stato di salute della persona, ossia con l‟equilibrio di Yin e Yang, gli aspetti opposti e complementari di tutte le funzioni organiche e dei fenomeni naturali. Quando Qi e sangue non circolano armoniosamente insorge la malattia.

Il Tuina è in grado di attivare il Qi, l‟energia, e quindi di agire su ristagni e stasi che provocano dolore e malessere.

Nel trattare le sindromi dolorose si rivela particolarmente efficace anche per la caratteristica di poter essere effettuato ovunque, senza bisogno di strumenti accessori, e di interagire velocemente con le strutture energetiche della persona che vi si sottopone.

Docenti
Nelle lezioni di Qi Qong e Wing Chun ne vengono insegnate le basi e le applicazioni nel quotidiano

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]